Montagna Spaccata – Italia
Descrizione Progetto Montagna Spaccata 1
Studio Masciotta srl ha svolto analisi di vulnerabilità statica e sismica della diga di Montagna Spaccata 1. La diga di Montagna Spaccata 1, sita in Abruzzo, in provincia di L’Aquila, nel comune di Alfedena, fu costruita tra il 1955 e il 1958 e progettata nel 1952 dall’Ingegner Pietro Vecellio. La diga è del tipo a volta a doppia curvatura, risulta aggettante verso valle, le aperture angolari degli archi variano con legge parabolica risultando crescenti dall’alto verso il basso. Nella zona centrale della volta è ricavato lo scarico di superficie costituito da cinque luci sfioranti.
Dati principali dell’opera
- Altezza diga 85.50m
- Volume diga 7 000m3
- Portata di massima piena 180m3/s
Descrizione Progetto Montagna Spaccata 3
Studio Masciotta srl ha svolto analisi di vulnerabilità statica e sismica della diga di Montagna Spaccata 3. La diga di Montagna Spaccata 3, sita in Abruzzo, in provincia di L’Aquila, nel comune di Alfedena, fu costruita tra il 1955 e il 1958 e progettata nel 1952 dall’Ingegner Pietro Vecellio. La diga è realizzata in muratura di pietrame a secco con a monte un manto di tenuta in calcestruzzo.
Dati principali dell’opera:
- Altezza della diga: 16.70m
- Volume diga: 17 468 m3
- Portata di massima piena: 180m3/s
Anno:
2023Luogo:
Alfedena (AQ)Cliente:
Studio Pietrangeli srl per conto di Enel Green Power Italia srlIncarichi svolti:
Sopralluogo preliminare, analisi storico-critica dell’impianto, modellazione FEM 3D del corpo diga e dell’ammasso roccioso, analisi statica del corpo diga tramite verifiche tensionali, analisi dinamiche non lineari al passo con verifiche in termini di quadro fessurativoIncarichi svolti:
Sopralluogo preliminare, analisi storico-critica dell’impianto, modellazione FEM 2D del corpo diga e dell’ammasso roccioso, analisi statica del corpo diga in termini di superfici di scorrimento, analisi dinamiche tramite il metodo semplificato di Newmark