+39 06 32609432 Lu-Ve: 9:00 – 19:00 info@studiomasciotta.it

Chi siamo

Studio Masciotta offre servizi di consulenza di ingegneria per la progettazione, adottando i software e i sistemi hardware più aggiornati, senza dimenticare lo stile e la tradizione italiani. Lo Studio fornisce un servizio e una consulenza professionali, orientati a soddisfare le esigenze del cliente, offrendo tutti i vantaggi di una pratica professionale che integra ingegneria e architettura.

Cosa facciamo

Tutti i nostri progetti presentano sfide uniche. Studio Masciotta utilizza la sua vasta gamma di conoscenze nel campo della progettazione multidisciplinare e della gestione della fase realizzativa per trovare sempre le soluzioni più consone. Lo Studio offre differenti servizi di architettura e ingegneria, partendo dall’idea progettuale fino al progetto esecutivo e costruttivo. Fornisce inoltre servizi di supervisione in sito durante la costruzione.

La nostra storia

Nel 1958 l’Ing. Leonardo Masciotta fondò lo studio di ingegneria a Roma. Oggi l’Ing. Alessandro Masciotta e l’arch. Letizia Masciotta continuano l’attività del padre. Lo studio è cresciuto fornendo sia servizi di ingegneria che di architettura, tanto in Italia quanto all’estero. Lo studio offre servizi di consulenza relativi alla progettazione ingegneristica, architettonica, la pianificazione, la progettazione urbanistica, tutto sotteso da un impegno costante orientato alla sostenibilità del progetto.

Il nostro leader

Alessandro Masciotta ha più di 20 anni di esperienza come progettista di grandi opere civili come dighe e impianti idroelettrici, strade, ponti, edifici, acquedotti, gallerie. Ha lavorato in oltre 10 paesi (Georgia, Turchia, Romania, Kazakistan, Nigeria, Sierra Leone, Zambia, Tanzania, Etiopia, Cina).

La nostra missione

Studio Masciotta segue lo sviluppo dei progetti partendo dagli studi preliminari fino ai disegni costruttivi. Principali servizi offerti:

  • Analisi di stabilità di dighe a arco, arco-gravità e a gravità, analisi strutturale delle strutture pertinenziali delle dighe quali sfioratori, ponti, edifici, gallerie

  • Progetto di complesse strutture di acciaio, a sé stanti oppure immerse nel calcestruzzo delle strutture pertinenziali degli impianti idroelettrici

  • Studio del comportamento sismico di strutture nuove ed esistenti, attraverso l’impiego di soluzioni ingegneristiche avanzate

  • Analisi FEM lineari e non lineari (statiche, sismiche lineari e non lineari, analisi di filtrazione e analisi termiche)

  • Progetto e direzione lavori di opere civili architettonicamente e strutturalmente complesse, sia in Italia, che all’estero

  • Interfaccia con gli ingegneri di cantiere durante le fasi di progettazione e durante la costruzione